Polleria Macelleria Lanini
La storia della polleria Lanini nasce nei primi anni 80, quando Piero Lanini, allora calciante del calcio storico e anche mitico mediano del Galluzzo, assieme alla moglie Rita decidono di investire tutti i propri risparmi per comprare una polleria nel mercato di sant’Ambrogio.
Piero avendo lavorato sin da bambino all’interno dei mercati fiorentini si è subito sentito a suo agio all’interno di Sant’Ambrogio, un ambiente storico inaugurato nel 1873, che ancora oggi mantiene la sua struttura originale.
Nel 1987 Piero decide di ristrutturare gli arredamenti creando un qualcosa al passo con i tempi.
Nel 1997 arrivò a far parte della Polleria Francesco genero di Piero.
Da quel momento, grazie alle idee innovative di Francesco e all’esperienza di Piero vennero creati prodotti unici nel loro genere che andarono ad ampliare le già ricche preparazioni esistenti.
Infatti il marchio Lanini era già molto conosciuto dai fiorentini per le sapienti mostre di cacciagione, per le mitiche galantine, colli ripieni, polli conigli e faraone sapientemente disossate e riempite con i migliori prodotti sul mercato. A tutto questo si unirono tante nuove preparazioni di filetti di maiale, si videro le prime Bistecche sul banco, si iniziarono a condire le ariste e magari a riempirle di frutta, insomma un vero e proprio stravolgimento dell’attività una meravigliosa intuizione che portò una semplice polleria a diventare anche una macelleria.
Nel 2020 Piero decide che suo genero, dopo 24 anni al suo fianco è pronto a guidare la Macelleria e cosi Francesco acquisisce la ditta trasformandola in Lanini 1980. Tutto il 2021 sarà un anno di transizione dove Piero, dall’alto della sua esperienza, guida Francesco alla completa acquisizione e indipendenza nella gestione del negozio.
Sempre nel 2021 Francesco decide di ristrutturare completamente il negozio donandogli una sensazione di apertura e di moderno non trascurando però la storia del mercato. Infatti la nuova bottega è nata, conservando la vecchia struttura nata alla fine dell 800.
La nuova attività si avvarrà del marchio Lanini in onore a chi l’ha creato e poter portare avanti la tradizione di famiglia.